Vai al contenuto

Chiara Colleoni

Sono una psicologa laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita e specializzanda in Psicoterapia Breve Integrata.
Lavoro con bambini e adolescenti che presentano disturbi del neurosviluppo (Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività – ADHD) o difficoltà di tipo emotivo-relazionali senza una diagnosi specifica.
Inoltre, lavoro con adulti che sentono la necessità di sostegno psicologico per affrontare alcuni momenti di difficoltà con lo scopo di raggiungere un maggiore benessere psicofisico.

Potenziamento cognitivo

I percorsi prevedono la stimolazione delle funzioni cognitive carenti (memoria, attenzione, problem-solving) e delle abilità più specifiche di apprendimento attraverso attività ludico- interattive, con la finalità di rafforzarle.

Metodo di studio personalizzato

Si intende la costruzione e applicazione di un metodo di studio basato sulle potenzialità del bambino/ragazzo al fine di migliorare l’apprendimento.

Trattamento psicologico

Si definisce un trattamento, a cadenza regolare, basato sulle specifiche difficoltà psico- emotive del bambino/ragazzo, finalizzato al raggiungimento o al miglioramento del benessere psicologico attraverso una valorizzazione delle sue risorse e il riconoscimento e la validazione delle emozioni sperimentate.

Colloqui di sostegno psicologico

Ciclo di incontri, a cadenza regolare, per supportare specifici momenti di cambiamento, che causano significativo stress psicologico nella persona con la finalità di raggiungere o migliorare il suo benessere psicofisico.

Percorsi di supporto alla genitorialità

Ciclo di incontri, a cadenza regolare, che mirano al sostegno del ruolo della genitorialità attraverso l’individuazione di strategie comportamentali e di strumenti che possano migliorare il rapporto con i propri figli.