Vai al contenuto

Giada Mazzola

Sono Osteopata membro ROI (Registro Osteopati Italiani). Mi sono diplomata nel 2019 presso l’istituto di osteopatia TCIO (Take Care Istituto Osteopatico) di Milano.
Ciò che mi ha spinto a intraprendere il percorso di osteopatia è il pensiero di poter far star bene le persone, essendo fortemente convinta che molto spesso, dove c’è un dolore o disagio fisico, c’è un disagio emotivo, un blocco che, se non sviscerato, manipolato, va a gravare sul fisico.
Durante il mio percorso quinquennale, ho ampliato i miei studi, aggiungendo al mio bagaglio professionale anche:

  • Corso di massaggio sportivo
  • Corso di bendaggio funzionale
  • Corso di applicazione leukotaping
  • Master in osteopatia pediatrica
Osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale e olistica che, diversamente da larga parte della medicina tradizionale, guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo. Mira a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire l’armonia e riequilibrare le tensioni, individua le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo.
Si prende cura di neonati, bambini, ragazzi, adulti, donne in gravidanza e anziani con:

  • Disturbi al sistema muscolo-scheletrico (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, articolari, costali, traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, tendiniti, contratture, scoliosi, problemi posturali)
  • Disturbi al sistema digestivo (acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi)
  • Disturbi al sistema genito-urinario (amenorrea, dolori mestruali, cistiti)
  • Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo (disturbi del sonno, nevralgie)
  • Disturbi al sistema circolatorio e linfatico
  • Disturbi relativi a ORL – otorinolaringoiatria (rinite, sinusite cronica, vertigini, deglutizione)
  • … altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee
Osteopatia pediatrica

Si occupa principalmente di tutti i disturbi e le disfunzioni che intercorrono durante il periodo neonatale per far ritrovare il benessere al neonato e favorire anche i neo genitori nell’adempiere al loro nuovo ruolo.
L’osteopata pediatrico fa una valutazione attraverso una palpazione leggera, ma precisa, dei tessuti ossei, muscolari, legamentosi e viscerali, così come le dinamiche dei fluidi corporei che possono essere state interessate da queste forze o da eventuali mal posizionamenti in utero.
Efficace anche nei bambini prematuri, alcuni studi mostrano che il trattamento osteopatico è in grado di migliorare l’ossigenazione del sangue, ridurre la frequenza cardiaca e favorire la crescita del bambino, determinando un maggiore incremento percentuale di peso e altezza, velocizzando il passaggio alla nutrizione al seno o al biberon.

Osteopatia per donne in gravidanza

Molto importante è anche il trattamento osteopatico nella donna in gravidanza, che ha lo scopo di dare equilibrio al corpo accompagnando la mamma nel miglior modo, dal pre al post parto.

Osteopatia e sport

Affidarsi all’osteopatia per un atleta significa prendersi cura del proprio corpo, assicurandosi la massima efficienza dell’apparato muscolo-scheletrico e prevenendo traumi ed infortuni. In questo modo lo sportivo avrà la sicurezza di poter affrontare tutte le sfide al massimo delle sue potenzialità, ottimizzando così le prestazioni e risolvendo i problemi di natura funzionale, ritrovando lo stato di salute in seguito a lesioni sportive o all’affaticamento dovuto all’allenamento.
È un aiuto per lo sportivo professionale che per quello amatoriale.