Vai al contenuto

Sara Trezzi

Sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e mi sono laureata nel 2021 presso l’Università degli Studi di Milano. L’interesse per i meccanismi neurali delle funzioni cognitive e del comportamento mi ha poi indirizzata a conseguire la laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi decisionali – Applied Cognitive Neuroscience.
Nel mio lavoro cerco di rispondere ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie con impegno e passione.

Terapia ABA

Il termine ABA, acronimo di “Applied Behavior Analysis” (“Analisi del Comportamento Applicata”) indica la scienza basata sul comportamento e sulla sua analisi, misura il comportamento del soggetto nei suoi ambienti di vita quotidiana, ne valuta i cambiamenti e utilizza tecniche di modifica comportamentale per incrementare i comportamenti positivi e diminuire quelli negativi, migliorando così le competenze sociali, comunicative e di apprendimento. Tale approccio terapeutico è molto utilizzato nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, ma non solo.
L’equipe è composta da terapisti, Assistente Analista del Comportamento e Analista del Comportamento che lavorano in sinergia e cooperazione. Le terapie possono essere svolte sia a livello ambulatoriale sia a domicilio ed è possibile organizzare osservazioni specifiche a casa e a scuola. Inoltre, la programmazione del bambino viene costantemente aggiornata, alla luce degli obiettivi raggiunti e di quelli ancora in essere.
Viene posta particolare attenzione al contesto famigliare, offrendo non solo formazione ma anche
supporto specifico ai genitori, così come viene offerto uno spazio a fratelli e sorelle.